Si è inaugurata la mostra fotografica itinerante sugli antichi mestieri della fotografa palermitana Gloria Minafra. Il progetto della fotografa nasce dal desiderio di promuovere la conservazione delle tradizioni popolari dando risalto a quei mestieri che stanno via via scomparendo. L’idea di Gloria Minafra è quella di partire dalle scuole per fare conoscere ai giovani il patrimonio culturale della Sicilia.
La mostra è promossa dall’Istituto Comprensivo "Piersanti Mattarella - Bonagia", dirigente scolastico Vincenza Muratore. All'inaugurazione di giovedì 23 marzo sono intervenuti l’Assessore alla scuola e realtà dell’infanzia del comune di Palermo Barbara Evola e il Presidente di Confartigianato Nunzio Reina.
Presenti alcuni degli artigiani provenienti da vari paesi dell'interland palermitano con alcuni dei loro prodotti.
Il personale docente dell'Istituto Scolastico ha organizzato per l'occasione una coreografica rappresentazione nella quale gli studenti hanno esposto i loro lavori ed interpretato i diversi mestieri in abiti siciliani antichi, cimentandosi anche nei canti tipici in dialetto siciliano ed in una contradanza.
Le foto sono state scattate a Palermo, Gangi, Partinico, Custonaci, Giuliana e Bagheria e ritraggono numerose maestranze all'opera, all'interno delle proprie botteghe, come: il puparo, il pittore di carretti, lo stagnino, il calzolaio, il cesellatore - restauratore, il carradore, la siddunara e il siddunaro, la tessitrice su telaio antico, il produttore di tamburi, il bottaio, il fabbro, il cestaio, l’impagliatore di sedie, il fabbricatore di oggetti d’argento e l’arrotino.